associazione italia vietnam luciano sossai
ITALIA
VIETNAM
Comitato Liguria
circolo Luciano Sossai
1978
Il primo ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen An Whu, è ricevuto dai dirigenti della Compagnia Unica Lavoratori Portuali di Genova. Al ricevimento in suo onore a sinistra il Console Giovanni Agosti e a destra il Direttore Amministrativo Virginio Fantuzzi, entrambi reduci dai campi di concentramento nazisti. Sulla destra, più in fondo, il Vice Console GB. Bazurro; lui, da giovane partigiano, ha preso parte alla liberazione di Genova, il 25 aprile 1945, quale componente della Brigata Volante Severino.
Manifestazione di solidarietà per la ricostruzione del Vietnam, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica a piazzale San Benigno, organizzata dalla FIST CGIL di Milano, alla presenza del primo Ambasciatore del Vietnam Nguyen An Whu.
A Chiavari (GE), il primo Ambasciatore Nguyen An Whu è stato ricevuto nel Comune della città rivierasca.
1982
Nella Sede della Compagnia Unica del Porto di Genova
il primo Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen An Vu, porge i saluti di commiato, alla fine del suo mandato.
Il nuovo Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, M.me Phan Thi Minh, in visita di saluto alla Compagnia Unica fra i Lavoratori delle Merci Varie del Porto di Genova.
1983
Aprile 1983 - Nella Sede della Compagnia Unica dei Lavoratori Portuali viene ricevuta una Delegazione della Città Portuale di Hai Phong. Il Console Giovanni Agosti e il Direttore Amministrativo Virginio Fantuzzi
Delegazione e Direzione CULMV
Visita alla Compagnia Unica del Porto di Genova dei componenti il Balletto Nazionale del Vietnam in Tournée in Italia.
L'Ambasciatrice del Vietnam M.me Phan Thi Minh, in visita a Genova, con il Console della Compagnia Unica del Porto di Genova Sig. Giovanni Agosti.
Nella sede di Piazza Barberini l'Ambasciatrice M.me Minh riceve il prof. Tai Thu, eminente agopuntore vietnamita che incontra il prof. Cariati dell'Università di Genova.
I due professori collaboreranno presso l'Ospedale di San Martino a Genova per un intervento chirurgico complesso senza l'uso di anestetici poiché il paziente non avrebbe sopportato l'anestesia. L'intervento effettuato mediante analgesia agopunturale con l'utilizzo di aghi, qualche farmaco di sostegno e una batteria piatta da 9 volts.
Il prof. Erminio Cariati in visita alla sede del Comitato Italia Vietnam nella sede di Vicolo dello Scavolino.
Nelle fotografie, l'ultima persona a destra è la Signora Irma Mikkanen, finlandese, residente a Roma e collaboratrice dell'Associazione Italia - Vietnam.
1985
Siamo a Roma nella sede dell'Ambasciata del Vietnam in piazza Barberini. La Ambasciatrice è la sig.ra Phan Thi Minh. Si è appena conclusa la cerimonia della consegna delle Medaglie dell'Amicizia a persone che hanno avuto un ruolo importante nel Comitato Italia - Vietnam. In alto a sinistra l'Onorevole Raniero La Valle con al sua fianco la signora Mina, moglie di Luciano Sossai. Al centro l'Onorevole Stellina Vecchio (camicetta bianca con onorificenza); alla sua sinistra l'Ambasciatrice del Vietnam. Dietro di loro la signora Vera Boccara, segretaria del Comitato Nazionale Italia - Vietnam. In basso a sinistra Luciano Sossai.
1994
I portuali di Genova ritornano al porto di Hai Phong
La Delegazione della Compagnia portuale di Genova (CULMV), accompagnata dal Presidente dell'Associazione Italia - Vietnam Comitato Ligure Luciano Sossai, in visita ad Hai Phong per la continuità del gemellaggio tra i due porti.
Dopo 20 anni, i Portuali di Genova fanno visita al Porto di Hai Phong, per commemorare il viaggio della nave "Australe", che portò in Vietnam gli aiuti umanitari nel lontano 1973.
Nelle foto alcuni particolari dei mezzi di trasporto portuali e dei container. Tra le persone presenti abbiamo Luciano Sossai, Gianni Brasi, Luigi Zaniboni e Sergio Lacqua.
Incontro con imprese liguri ad Hanoi
L'occasione per presentare la propria azienda in un'area di 2000 mq nella città di Hanoi capitale del Vietnam. Patrocinata dall'Ambasciata Vietnamita in Italia, associazione d'amicizia Italia Vietnam e la Camera di Commercio di Hanoi.
Luciano Sossai inaugura la Convention economica Italo-Vietnamita
Palazzo della cultura ad Hanoi
Nel gruppo da sinistra: Luciano Sossai, Sergio Lacqua, Gianni Brasi e Luigi Zaniboni.
Palazzo della cultura. Luciano Sossai con Hoang Van Dung, Nguyen Van Hoàn e il Generale Vo Nguyen Giap.
Luciano Sossai e Sergio Lacqua ospiti nell’abitazione di Vo Nguyen Giap. Insieme a loro la moglie del generale.
Luciano Sossai insieme a Nguyen Van Hoàn, storico della letteratura Vietnamita e Italiana, scomparso nel 2015. Il professore era famoso per aveva tradotto la Divina Commedia in Vietnamita.
1996
Roma, Vicolo dello Scavolino, Sede dell'Associazione Nazionale Italia - Vietnam.
Al centro il Presidente Ettore Masina, a destra Stellina Vecchio (Milano), Luciano Sossai (Genova), Sandra Scagliotti (Torino). All'estrema sinistra Fausto Cò (Emilia Romagna), Mirella Aiassa dietro Masina, e infine, della delegazione genovese, Luigi Zaniboni dietro Stellina.
2000
Hanoi - Giugno 2000. Il violino di Paganini vola in Vietnam
Il Comune di Genova, rappresentato dall'Assessore Ottavio Cosma, in collaborazione con l'Associazione Italia-Vietnam Comitato Ligure, alla presenza del Presidente Luciano Sossai, presenta il violino di Paganini al teatro dell'opera di Hanoi. Nella serata di presentazione il professor Mario Trabucco suonò il famoso violino, dal timbro inconfondibile.
Delegazione di Genova al Teatro di Hanoi
Delegazione di Genova a casa del Generale Giap
2012
Visita a Genova dell'Ambasciatore del Vietnam in Italia Nguyen Hoan Long
Ottobre 2012
L'Ambasciatore Nguyen Hoan Long fa visita al Circolo Luigi Rum nella sala chiamata del Porto di Genova. Nella foto a sinistra sono presenti insieme all'ambasciatore: Ottavio Cosma, Luciano Sossai, Mauro Cotogno e Sergio Bertorello. Nella foto di destra è presente anche Michele Canta, responsabile del Circolo.
L'ambasciatore Nguyen Hoan Long firma nel libro degli ospiti. Ci troviamo in una delle sale della dirigenza della Compagnia Unica. Nella foto, insieme all'Ambasciatore, troviamo Silvano Ciuffardi e Antonio Benvenuti.
Foto di gruppo. Da sinistra: Fabio Fichera, Michele Canta, Ottavio Cosma, Luca Ledda, Federico Pinna, Alberto Bocchetti, Silvano Ciuffardi, Luciano Sossai, Nguyen Hoan Long, Antonio Benvenuti, Walter Marchelli, Luca Noceti e Mauro Cotogno.
Foto di gruppo nella sala della mensa. Nella foto di sinistra troviamo: Cinzia Morando, Francesca Ceotto (attuale Vice Console della Compagnia Unica), Cinzia Baldacci, Loredana Ridolini (Lolly), Luciano Sossai, Ottavio Cosma, Nguyen Hoan Long, Mauro Cotogno (dietro), Walter Marchelli, Silvano Ciuffardi, Luca Noceti, Alberto Bocchetti e Federico Pinna. Nella foto di destra troviamo Luciano Sossai, Nguyen Hoan Long e Ottavio Cosma, insieme al personale che lavorano nella mensa.
A sinistra: Mauro Cotogno e Nguyen Hoan Long in visita all'Autorità Portuale di Genova. A destra: Mauro Cotogno e Nguyen Hoan Long in piazza De Ferrari a Genova.
Nelle ultime foto troviamo: M. Cotogno, H. L. Nguyen, O. Cosma, F. Aprile, C. Burlando, e V. H. Truong, nel Palazzo della Regione a a Genova.
M. Cotogno, H. Long. Nguyen e O. Cosma nell'Anticamera di Palazzo Tursi a Genova.