top of page

6 Settembre 1994, Hanoi 

Museo di Ho Chi Minh di Hanoi 25 settembre 2013
         Mostra della Solidarietà al museo di Ho Chi Minh di Hanoi

 

 

Cari Amici di Italia Vietnam, una delegazione partita dall'Italia composta da, Rosanna Zanon, Massimiliana Gasparini e Renato Darsiè del Comitato Veneto assieme a Mauro Cotogno e Alberto Bocchetti  del Comitato Ligure,  si è recata ad Hanoi ad inaugurare la Mostra della Solidarietà 60/70, al Museo di Ho Chi Minh. La mostra già presentata nelle varie città Italiane, composta da 27 panelli 

(12 panelli delle iniziative di Genova). La sala molto spaziosa, ben arredata e confezionata, era all’ingresso del museo.

La Mostra è stata inaugurata mercoledì 25 Settembre 2013 alle ore 10.00 con la presenza del Presidente di  Viet Nam Italia Sig. Nguyen Van Nam, del Vice Direttore della Commissione Esteri del Partito Comunista Vietnamita, del Vice Presidente delle Associazioni di Amicizia del Viet Nam, del Direttore del Museo e dell’Ambasciatore d’Italia in Ha Noi  Sig. Lorenzo Angeloni.

 

Giornate Vietnamite a Genova

 

November 17,2013

 

Intervento del sindaco di Genova Marco Doria

"Il viaggio che la motonove Australe intraprese il 17 Novembre 1973 era diverso da tutti quelli  compiuti fino ad allora;quella volta la nave della Società Cooperativa di Navigazione "Giuseppe Garibaldi" era carica di aiuti in favore di un popolo devastato da una lunga guerra e da una sofferta lotta per la conquista della propria indipendenza: il popolo del Vietnam. Furono i portuali genovesi ad avviare l'iniziativa. Da ogni parte d'Italia arrivarono medicinali, viveri e beni di prima necessità che i "camalli" genovesi caricarono sull' Australe. I portuali genovesi rinnovarono in quella circostanza un'antica tradizione di mutualismo, solidarietà e internazionalismo alimentata sia dalla innata apertura del porto verso il mondo sia dalle profonde radici di cultura operaia. Non fu certo quella l'unica prova dell'impegno dei lavoratori del porto e degli altri operai genovesi a favore della pace e della liberazione dei popoli dal colonialismo. Fu un gesto straordinario di cittadinanza attiva, di partecipazione civile. La causa del Vietnam mobilitò allora grandi masse in tutto il mondo e segnò culturalmente un'intera generazione. Con l'Australe, insieme alla solidarietà politica, salparono aiuti concreti per popolazioni civili che sopravvivevano allo stremo delle forze. L'Australe si diresse verso il porto vietnamita di Haiphong, con il quale Genova avviò un rapporto di collaborazione che si prolungò negli anni successivi. Oggi, nell'ambito delle iniziative promosse per l'anno di amicizia Vietnam-Italia, con la mostra "Genova-Haiphong: due porti, una storia", ci auguriamo di imprimere nuovo impulso al gemellaggio tra le due città e in particolare alla collaborazione nel comparto marittimo e in materia di istruzione, tecnologie, cultura e turismo. Ringrazio gli ideatori e i realizzatori di questa esposizione e rendo omaggio all'impegno di quanti animarono l'avventura del '73. Nel racconto di quella esperienza è racchiuso un messaggio, ancora attualissimo, contro tutte le oppressioni e tutte le guerre".

 18 Novembre 2013, mostra fotografica a Genova

Festa della Liberazione 40-70

12 dicembre 2015 Giornata in ricordo di Luciano Sossai al Circolo

30° Anniversario della Costituzione dell'Associazione Vietnam Italia

Giornate vietnamite
liberazione 40/70
hanoi2013
dicembre2015
30° Italia_vietnam
mostra_2013
Aziende 1994
bottom of page